home 01
LA SCHIENA A SCUOLA
MEGLIO SE IN MOVIMENTO!

Dagli zainetti alla corretta postura sul banco, libri e tablet:
il vademecum di ISICO (istituto scientifico italiano della colonna vertebrale)

Zaini troppo pesanti?
Banchi poco ergonomici?
Eccessiva sedentarietà hi-tech?

Per la schiena dei nostri ragazzi che cominciano la scuola la prima regola è muoversi, il più spesso possibile.
Sono oltre il 95% i genitori che si preoccupano per posture scorrette e atteggiamenti sbagliati assunti dai loro ragazzi durante la giornata. In molti casi l'imputato principale è lo zainetto scolastico, quando invece, al di là del carico comunque eccessivo, il primo aspetto da non sottovalutare riguarda le ore da dedicare al movimento.

Alcuni osservano i loro figli convinti che una posizione sbagliata o una schiena troppo curva, magari sotto il peso dello zaino, possono provocare una scoliosi o un dorso curvo. Cosa assolutamente falsa visto che la scoliosi è dovuta a cause soprattutto genetiche.

C'è da dire invece che i fisici poco allenati o troppo deboli soffriranno maggiormente per il carico dello zaino e per le eccessive ore trascorse seduti. Considerando che circa 5-6 adolescenti su 10 soffrono di mal di schiena a causa dell'eccessiva sedentarietà un' ottimo lavoro di prevenzione diventa l'attività fisica fatta con regolarità e continuità, così come cambiare spesso posizione durante lo studio a casa, di fronte al computer o al tablet.

Quando i bambini sono piccoli li vediamo naturalmente in movimento, successivamente vanno salvaguardate tutte le occasioni che offrono l'opportunità di muoversi, dal gioco allo sport, all'intervallo o all'ora di educazione fisica a scuola. Questo contribuirà a rendere i nostri ragazzi più sani e più forti.

VADEMECUM PER I RAGAZZI

  1. Il peso dello zaino non deve superare il 10-15% di quello corporeo, non deve essere ne troppo grande ne troppo troppo pesante.

  2. Non correre e non fare sforzi quando hai lo zaino sulle spalle.

  3. Lo zaino ideale: schienale imbottito e rigido, spallacci larghi e morbidi, una maniglia e se possibile cintura addominale.

  4. Indossa lo zaino appoggiandolo su un tavolo o banco, oppure piegare le gambe.

  5. Evita di tenere la stessa posizione a lungo sul banco: rilassa le spalle e fari piccoli movimenti.

  6. Leggere e studiare in posti e posizioni diverse: alla scrivania, sul letto, sul divano o camminando per casa.

  7. Un fisico allenato sopporta meglio il peso dello zaino, quindi abbina all'attività fisica scolastica un paio di ore alla settimana di sport e quando possibile gioca all'aria aperta.

  8. L'intervallo è un diritto ma anche un dovere: muoversi e sgranchire le gambe fa bene anche alla colonna, mentre rimanere seduti anche durante la ricreazione fa male!

  9. Se usi un tablet poggialo su un piano inclinato.

  10. Se sei appassionato di videogiochi non rimanere troppo a lungo in posizioni scomode per la schiena (poltrone troppo basse o seduti a terra).

  POSIZIONE CORRETTA DA SEDUTI

back 01


POSIZIONE CORRETTA PER LEGGERE DA DISTESO E DA SEDUTO


back02


POSIZIONE CORRETTA DELLO ZAINO E COME SOLLEVARLO

back 01
back03
© Le Pleiadi Club PI 01029970314 FOLLOW US

fb Facebook

yt YouTube

newsletter Newsletter
QUICK CONTACTS

Le Pleiadi Club
Viale Enrico Fermi, 30a - 31011 Asolo (TV)

Tel. 0423.55100
Fax 0423.1903304

info@lepleiadiclub.com